Torregrande, no del Grig al progetto turistico-immobiliare di Brabau

Il progetto turistico-edilizio pensato per il litorale di Brabau, a Torregrande, non è compatibile con l’ambiente: è la conclusione a cui è giunto il Grig, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, associazione ambientalista che ieri è intervenuta nel procedimento di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) sul piano presentato dalla IVI Petrolifera s.p.a. Il progetto prevede un complesso ricettivo, un campo da golf, servizi turistici, opere di urbanizzazione, residenze, club house, servizi commerciali in progetto sul litorale di Torregrande, nella Pineta a due passi dal mare.

“Quella bonifica ambientale delle aree già inquinate dalla stessa Impresa industriale non sono altro che un atto dovuto a carico di chi ha guadagnato sulla pelle del territorio – precisano dal Grig – L’intervento immobiliare in progetto interessa anche la fascia costiera dei 300 metri dalla battigia marina e contrasta con il piano paesaggistico regionale, motivo fondamentale per cui non convince proprio, men che meno il conferimento di parti pubbliche della Pineta retrodunale. Pesanti problematiche irrisolte anche riguardo l’approvvigionamento idrico, previsto dal Fiume Tirso e dal depuratore di Torregrande: non viene indicato il deflusso minimo vitale del più importante corso d’acqua della Sardegna e il consumo annuo totale viene stimato in 110 mila metri cubi. Un impatto significativo per un’area fortemente instabile da un punto di vista pluviometrico e di pericolosità idraulica.
Abbiamo chiesto, quindi, al Servizio valutazioni ambientali (S.V.A.) della Regione autonoma della Sardegna la dichiarazione di non compatibilità ambientale. Questo non è certo turismo compatibile con l’ambiente. Tutt’altro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share