Termodinamico Flumini Mannu, Agris e Laore diffidano l’ad della società

Agris e Laore diffidano l’ad della Flumini Mannu Limited e della Gonnosfanadiga Limited Luciano Virdis “dall’utilizzare il nome delle agenzie regionali per la promozione dei due impianti a concentrazione solare proposti negli agri di Gonnosfanadiga e Decimoputzu – Villasor”. In caso contrario, le due agenzie sono pronte ad adire alle vie legali. In attesa di conoscere il parere del ministero dell’Ambiente – non ancora ufficializzato – e le conseguenti mosse della regione, a scaldarsi non sono gli specchi e i sali fusi dei due impianti (in tutto poco più di 500 ettari tra basso e medio campidano) che dovrebbero catturare il calore del sole e trasformarlo in energia, ma la comunicazione istituzionale. Prima delle due agenzie, appena una settimana fa, sul progetto della ‘cordata’ Fintel Energia – Angelantoni Group era intervenuta l’assessore all’agricoltura Elisabetta Falchi, precisando che la collaborazione di Agris e Laore sarebbe possibile solo in assenza di compromissione per l’attività agricola. E che impianti del genere sono preferibili in aree industriali dismesse.

La diffida a Virdis arriva via mail, in seguito ad alcune recenti comunicazioni dell’ad, per il quale la coltivazione di foraggio e cereali (a Gonnosfanadiga si parla di olivicoltura) tra gli specchi parabolici delle centrali termodinamiche avrebbe ricevuto l’avvallo dell’agenzia regionale per l’innovazione in agricoltura (Agris).

“Non rientra tra i compiti delle due agenzie valutare il progetto generale e al momento non esiste nessuna condivisione dello stesso da parte nostra”, scrivono i due direttori generali Roberto Zurru (Agris) e Maria Ibba (Laore). “La nostra eventuale partecipazione– continuano i dirigenti-, sarà assolutamente condizionata da autorizzazioni e indirizzi delle autorità regionali”.

C’è un antefatto che spiega la posizione delle due agenzie. In una lettera aperta inviata alle associazioni ambientaliste, l’architetto Virdis elenca, tra gli enti e le associazioni che hanno aderito o che parteciperanno al progetto anche l’Agris (oltre all’Enea, all’Università di Cagliari – con cui è stata sottoscritta una lettera d’intenti e alla New Holland). Le due agenzie regionali che si occupano di agricoltura vengono menzionate dall’amministratore della Flumini Mannu anche nella bozza di un più generale Accordo di programma tra il Governo italiano – Regione Sardegna e la Flumini Mannu Limited. Si tratta, appunto, di una bozza, visto che nessuna firma in calce è stata apposta.

P. L.

LEGGI ANCHE: 

ARCHIVIO. “Questa terra non ha prezzo”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share