Rifiuti, procedura online. L’assessora Spano: “Necessaria semplificazione”

Le dichiarazioni sui rifiuti urbani saranno online e più semplici per Comuni e Unioni di Comuni. Si è chiusa la sperimentazione, durata due anni, del ‘Modulo osservatorio rifiuti urbani’, realizzato all’interno del sistema informativo regionale ambientale dall’assessorato guidato da Donatella Spano. Al progetto ha lavorato anche l’agenzia Arpas.

“Adesso – si legge in una nota della Regione – tutti gli enti locali hanno a disposizione un unico strumento web per le proprie attività istituzionali: dalla presentazione della dichiarazione dei rifiuti, alla validazione, alla consultazione e all’utilizzo dati per piani e programmi. Il nuovo strumento consente di accorciare i tempi di acquisizione dei dati e, di conseguenza, velocizzare l’utilizzo dei dati stessi per azioni di pianificazione e governo”. La Spano dice: “Ci siamo impegnati per una Regione sempre più trasparente e per risorse informative di alta qualità istituzionale a beneficio di altre amministrazioni e di privati: ora, grazie al nostro Sistema informativo regionale ambientale, anche per le comunicazioni dei rifiuti urbani tagliamo un tangibile traguardo di semplificazione e dematerializzazione dei procedimenti ambientali velocizzandone l’iter, in coerenza con la legge sulla semplificazione approvata lo scorso anno in Consiglio regionale. Abbiamo bisogno di dati qualitativamente migliori per prendere buone decisioni di governo e con questo strumento si compie un altro passo per una macchina regionale più rapida ed efficiente”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share