Regione a Bruxelles, Pigliaru: “Politiche locali catalogo buone pratiche”

“Le politiche regionali e locali sono uno straordinario catalogo di buone pratiche. Se il Comitato delle Regioni è un luogo privilegiato per lo scambio e il confronto, gli Open Days offrono le migliori opportunità di condivisione delle esperienze più interessanti”. Così il presidente Francesco Pigliaru commenta la partecipazione della Regione Sardegna alle giornate che il Comitato di Bruxelles dedica questa settimana all’approfondimento delle buone pratiche regionali e locali attraverso incontri, seminari, workshop e conferenze.

“Molto spesso un territorio si trova davanti problemi che altri hanno già affrontato e risolto: conoscere il modo in cui lo hanno fatto vuol dire avere a disposizione soluzioni già sperimentate, significa non solo sapere cosa fare, ma anche cosa non fare. Da parte nostra abbiamo scelto di concentrarci su ambiente e cooperazione internazionale, temi su cui la Sardegna è in prima linea – precisa il presidente Pigliaru -, con particolare attenzione alle funzioni di coordinamento applicate a differenti temi e livelli”.

Di sostenibilità ha parlato l’assessora Donatella Spano, che ha partecipato ai lavori sul Patto dei Sindaci organizzati dalla Commissione Enve. L’esponente dell’esecutivo ha ripercorso alcune delle scelte della Giunta, dai finanziamenti per le misure di adattamento e mitigazione nella lotta ai cambiamenti climatici agli investimenti nella mobilità elettrica, dal Piano rifiuti alle azioni di educazione ambientale, sino al rapporto con le amministrazioni locali, “che manteniamo stretto e costante non solo per quanto riguarda l’indirizzo delle risorse, ma anche per lavorare sempre di più sulla sensibilizzazione. Il Patto dei Sindaci, che coordiniamo, è uno strumento prezioso per il dialogo interno tra i differenti livelli di governance, per spingere le amministrazioni dei territori a interagire tra loro, a fare rete. Ancora, il nostro ruolo di Coordinatori della commissione Ambiente in Conferenza Regioni ci attribuisce responsabilità nazionali, sia in termini di proposta di un modello che di collaborazione attiva nelle azioni concrete”. A sottolineare infine l’approccio di lavoro della Regione, Donatella Spano ha fatto riferimento al patto di sviluppo comune stretto con Corsica e Baleari, “in ogni passaggio del quale si tiene conto della sostenibilità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share