Prevenzione degli incendi, venerdì un incontro pubblico a Guspini

Un incontro pubblico sul tema della prevenzione incendi e della protezione della natura è in programma venerdì 22 settembre a Guspini: l’evento è organizzato dalle associazioni L’uomo che pianta gli alberi e Scirarindi.

“Si sta concludendo un’altra estate segnata da un’imponente ondata di fuoco: ormai ogni anno assistiamo alla distruzione sistematica dei boschi della Sardegna – sottolineano gli ideatori dell’incontro. – Dopo lo sgomento, la conta dei danni e le reazioni di spavento, rabbia e disperazione, rimane aperta una domanda: cosa fare? Cosa potrebbero fare i rappresentanti locali, più di quanto non venga già fatto, per occuparsi in modo concreto ed efficace della sicurezza dei propri cittadini, e della salvaguardia dei territori rispetto al pericolo degli incendi? E le persone comuni, quelle che hanno a cuore il loro ambiente e vorrebbero proteggerlo: quali sono le azioni possibili per aiutare la prevenzione?”

L’incontro si svolgerà alle 18 nella ” Casa a corte ” in via Caprera a Guspini; sono invitati i cittadini e gli amministratori dell’Isola.
La serata rappresenterà un’occasione preziosa per fare il punto sui sistemi a disposizioni per prevenire, scoprire e poter spegnere velocemente gli incendi boschivi, e un’opportunità per comprendere come i rappresentanti locali possano svolgere un ruolo attivo e positivo fondamentale per cambiare il livello di salvaguardia dei propri territori. Sono invitati a partecipare anche tutti i cittadini, (specialmente quelli di Arbus e Gonnosfanadiga colpite dagli incendi recenti) che non vogliono abbandonarsi al senso di frustrazione, ma desiderano fare riflessioni costruttive e condivise sul tema.

Interverranno Giorgio Pelosio, esperto in sistemi di monitoraggio ambientale e prevenzione di incendi boschivi, l’avvocato Gianni Benevole, Anna Cadoni fondatrice dell’Associazione L’Uomo che pianta gli Alberi. Conduce l’incontro Giovannella Dall’Ara di Scirarindi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share