Poetto: sos Legambiente, interventi urgenti salva dune

Dune del Poetto a rischio. È la denuncia di Legambiente al termine del sopralluogo di questa mattina sulla spiaggia dei Centomila, a Cagliari. “Molti – spiegano gli ecologisti – ci hanno fatto notare che per accedere dal lungomare pedonale alla battigia si è costretti a calpestare il cordone dell’ecofiltro (ormai degradato in decine di tratti), oppure percorrere chilometri per trovare un passaggio regolare, non essendo state posizionate le previste passerelle che comunque sono impostate ad un livello tale da interrompere la continuità della barriera di protezione”.

Legambiente lancia l’sos in vista del prevedibile assalto al lungomare dei prossimi mesi. Con un appello al Comune per un intervento urgente “per completare le opere di salvaguardia e fruizione corretta dell’arenile”. In particolare gli ambientalisti chiedono la sistemazione di recinzioni e segnalazioni delle dune naturali, delle aree degradate ed in depressione e del cordone dell’ecofiltro. Altre richieste: passerelle di accesso alla battigia, altri sistemi e sistemazione delle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari in aree prive di dune ed alla distanza di cinque metri dalla vegetazione naturale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share