Pili: “Ok del ministero dell’Ambiente al termodinamico di Gonnosfanadiga”

La Commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente avrebbe espresso parere favorevole sull’impianto termodinamico di Gonnosfanadiga osteggiato da alcuni comuni del Medio Campidano e dalla cittadinanza. L’indiscrezione la fornisce il deputato di Unidos Mauro Pili, secondo il quale l’approvazione è arrivata in tarda mattinata. I documenti relativi al parere favorevole non sono, però, ancora disponibili. Duro il commento del deputato: “Si tratta di un piano che mira ad un’operazione speculativa funzionale solo ad ottenere lauti profitti con la contrarietà nelle popolazioni interessate. Un piano che prevede una devastazione per le aree agricole con ricadute del tutto inesistenti per il territorio e la stessa popolazione locale”.

Il nuovo via libera segue quello già rilasciato dal dicastero di via Arenula lo scorso ottobre alla Flumini Mannu Limited, società gemella della Gonnosfanadiga Limited, per la realizzazione di un impianto analogo tra Decimoputzu e Villasor. Come in quel caso, tuttavia, non si tratta di un ok definitivo: il niet del Ministero dei Beni culturali e della Regione (oltre che dei comuni dell’area e dei comitati popolari) rende necessario un atto di alta amministrazione per la decisione finale. In altre parole, il parere definitivo sull’impianto da 236 ettari sarà emesso dal Consiglio dei ministri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share