One Ocean Forum a Milano: Ducato selezionata tra ‘le best practice’

Una due giorni dedicata al mare, al suo ecosistema, ai progetti di sostenibilità all’insegna della blue technology. Si è aperta oggi al teatro Franco Parenti di MilanoOne Ocean Forum‘, evento internazionale dedicato al mondo marino e alla diffusione di una consapevolezza sullo stato di questo ecosistema. L’evento, che si terrà il 3 e 4 ottobre, è stato ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda e voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan. Nel corso della prima giornata -oggi – ci sarà un focus sulle best practice, con largo spazio a progetti innovativi che hanno visto l’implementazione di alternative produttive sostenibili all’insegna della blue technology. Tra le cinque selezionate c’è anche un pezzo di Sardegna: Daniela Ducato e la sua Edizero “per la salute del cielo della terra e del mare”, infatti, è stata scelta come una delle best practice e sarà sul palco a raccontare la sua esperienza di imprenditrice e innovatrice.

LEGGI ANCHE: Dalla Sardegna arriva la lana mangia petrolio. Così ripulisce mari e fiumi

Insieme a lei sul palco per le best practice ci sono Nino Tronchetti Provera di Ambienta, Giulio Bonazzi di Aquafil, Alfonso Saibene Canepa di Canepa, ed Erin Smith di Ocean Sole. Il forum si concluderà con la firma da parte della Principessa Zahra Aga Khan e del Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, della ‘Charta Smeralda‘, un decalogo di buoni comportamenti destinato alle strutture che promuovono e supportano attività legate al mare, quali, ad esempio, Yacht Club, porti turistici, approdi e marine, oltre che a istituzioni e organizzazioni di varia natura, pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali, che ne condividono la portata e i contenuti.

Gli altri ospiti.  Interverranno il noto velista americano Paul Cayard, il detentore del record mondiale di immersione libera Davide Carrera, l’esploratore e giornalista Paul Rose e l’artista franco-americana Anne de Carbuccia. Il forum si avvale della partnership della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco e di Sda Bocconi Sustainability Lab. Il Forum si avvale della partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, SDA Bocconi Sustainability LAB e di numerosi patrocini di prestigio: The British Virgin Islands -BVI, Ministero dell’Ambiente, Comune di Milano, Regione Autonoma della Sardegna, CONI, SYBAss, Nautica Italiana, UCINA, Confindustria Nautica, Salone Nautico di Genova e Centro Velico di Caprera.

I temi del Forum, trattati con taglio edutainement, focalizzano l’attenzione di pubblico, istituzioni e policy maker sullo stato degli oceani e sulle conseguenze che fenomeni come inquinamento e riscaldamento globale hanno sugli ecosistemi marini e, in ultimo, sulla salute dell’uomo.

Qui il video

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share