Lotta a cinghiali e cornacchia grigia, la Regione autorizza l’abbattimento

Dopo il Piano di controllo dei cinghiali nel Parco regionale di Porto Conte e in altre aree critiche della Sardegna, il Comitato Regionale Faunistico nella seduta di ieri ha approvato il Piano di controllo dei cinghiali nel territorio comunale di Buddusò. “Si tratta – si legge in una nota – di provvedimenti indispensabili per gestire le popolazioni di cinghiali in esubero e dare risposte concrete al mondo agricolo che subisce ingentissimi danni alle pregiate produzioni agricole dell’Isola”, dice l’assessore all’Ambiente, Donatella Spano.

Poche settimane fa era stato approvato il Piano di controllo triennale per la cornacchia grigia, responsabile di enormi danni alle coltivazioni di angurie e meloni. “Con questo ultimo provvedimento – spiegano ancora dall’Assessorato – si conferma la politica di gestione faunistica volta, oltre che alla tutela delle specie locali, anche alla salvaguardia delle produzioni agricole, alla riduzione degli incidenti stradali, al controllo e monitoraggio di molte gravi malattie, quali la peste suina africana, la cui eradicazione rappresenta una priorità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share