Legambiente lancia Asapp: “Aiutateci a censire tutte le specie aliene”

Legambiente chiama a raccolta i cittadini di tutte le regioni italiane affinché vestano i panni di ‘Alien ranger‘. Obiettivo: monitorare “le specie aliene invasive, animali e vegetali, che sono tra noi e minacciano l’ambiente e il nostro patrimonio di biodiversità, mettono a rischio la nostra salute”. Stando all’associazione ambientalista, la lotta agli alieni “richiede notevoli esborsi economici” perché finanziare “le attività di contrasto” costrebbe – secondo una stima – “oltre 12 miliardi di euro ogni anno nella sola Unione europea”, si legge in una nota. L’associazione ambientalista punta a mettere su la più vasta iniziativa di citizen science (letteralmente scienza dei cittadini) mai realizzata in Italia.

Le specie aliene invasive, ricorda Legambiente, sono organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che insediate in natura sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat e minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone. Per diventare ‘Alien Rangers’ e partecipare alle attività di citizen science si utilizza Asapp, l’app gratuita del progetto europeo Life Asap (Alien Species Awareness Program). È disponibile sia per dispositivi Ios che Android: consente di raccogliere “le segnalazioni di specie aliene invasive in modo da inserirle, previa validazione degli esperti, in database nazionali ed internazionali che forniranno informazioni preziose agli istituti scientifici interessati”. Spiegano ancora dall’associazione: “Le attività di citizen science hanno un duplice pregio – ha spiegato il presidente Stefano Ciafani – perché all’azione scientifica di monitoraggio e raccolta dei dati si unisce il valore del coinvolgimento volontario e dell’aumento della consapevolezza dei cittadini, protagonisti di una battaglia a favore dell’ambiente e del proprio territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share