La buona abitudine dei cagliaritani? Spostarsi (molto) coi mezzi pubblici

Cagliari è tra le città italiane di medie dimensioni – insieme a Brescia e Trento – dove si usano di più i mezzi pubblici, gestiti dalla municipalizzata Ctm (la guida Roberto Murru). Così risulta dallo studio di Legambiente,Ecosistema Urbano 2017‘ che l’associazione verde ha presentato oggi a Palazzo Marino, a Milano, illustrando le performance ambientali misurate in 104 centri, con Mantova prima nella classifica che ha misurato raccolta differenziata, contenimento delle perdite idriche, qualità dell’aria, presenza di alberi e appunto il trasporto pubblico.

Al secondo e terzo posto ci sono Trento e Bolzano, seguite da Parma, Pordenone e Belluno. Fanalino di coda è Enna. Tutte e sei le città capofila sono nel gruppo dei centri urbani che hanno raggiunto e superato gli obiettivi di raccolta differenziata del decreto Ronchi del 1997: Mantova sfiora l’80 per cento; Belluno e Bolzano hanno la migliore qualità dell’aria, in particolare nella città altoatesina in dieci anni il peso delle polveri sottili è stato ridimensionato del 40 per cento. Sale nella classifica Milano che ha migliorato la sua prestazione ed è arrivata alla 31esima posizione. Maglia nera per lo smog Torino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share