Il presidente Pigliaru alla conferenza globale sul clima a Marrakech

A Marrakech, lunedì 14 e martedì 15 novembre, per portare alla Conferenza globale sul Clima Cop22 la voce delle Regioni e le città d’Europa, ci sarà Francesco Pigliaru, nel duplice ruolo di presidente della Regione Sardegna e presidente della Commissione Enve (Ambiente, clima, energia) del Comitato europeo delle Regioni.

“La Cop22, in cui per la prima volta viene riconosciuto il ruolo cruciale di città e regioni nella lotta ai cambiamenti climatici, chiama all’azione i Governi per affrontare il problema, che ha conseguenze gravi sulla sicurezza e la salute dei cittadini così come sull’ambiente e l’economia”, ha spiegato Pigliaru. “L’anno scorso alla Cop21 di Parigi i Governi hanno concordato sulla necessità di tenere l’aumento della temperatura del pianeta sotto i 2 gradi entro il 2030 e delineato un piano d’azione. Ora a Marrakech lavoriamo per attuare i contenuti dell’Accordo e per migliorarli col contributo di città e regioni che rappresentano il livello di governance più vicino alle persone”.

“Porteremo le posizioni del Comitato delle Regioni ma anche l’esperienza e le buone pratiche della Sardegna”, ha detto Pigliaru. Alla Conferenza, cui prenderà parte anche l’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, si parlerà del Parere, a firma di Pigliaru, che delinea la strategia per un approccio territoriale ai cambiamenti climatici, approvato dalla plenaria del Comitato delle Regioni. Alla Cop22 Pigliaru sarà anche relatore Arlem (Euro-Mediterranean Regional and Local Assembly) del Comitato Regioni, col Rapporto “La cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo”, nel quale si analizzano gli obiettivi di sviluppo sostenibile per i territori anche alla luce dei cambiamenti climatici.

Il 14 Pigliaru interverrà al Summit of Local and Regional Leaders for Climate. Il suo intervento è incentrato sull’esperienza della Sardegna nel Patto dei Sindaci, l’accordo che coinvolge migliaia di autorità locali e regionali impegnate a raggiungere gli obiettivi Ue per energia e clima. Martedì la presentazione del Report Arlem a firma Pigliaru, per proseguire col dibattito sul contributo di città e regioni alla Cop22, cui è dedicato il Parere di Pigliaru come presidente Enve.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share