Guida Blu Legambiente, il mare più bello d’Italia è a Domus de Maria

Regina dell’estate 2016 è Domus de Maria, vicino Cagliari. Completano il podio, Pollica (Sa), e Castiglione della Pescaia (Gr). Mentre tra le Regioni la superstar è la Sardegna, con cinque località tra le migliori.

È la classifica del mare più bello della nuova ‘Guida Blu’ di Legambiente e Touring club italiano, che premia con le cinque vele 19 località marine e 7 sui laghi (in testa c’è Molveno, a Trento), il meglio del nostro Paese sia per pregio naturalistico sia per gestione del territorio, servizi, centri storici e enogastronomia. Anche per quest’anno il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con la maggior parte delle località premiate con le 5 vele.

Tra le altre spiagge isolane che hanno conquistato la bandierina, al quarto posto c’è Posada (Nu), poi Bosa (Or) al dodicesimo posto, Baunei (Og) al quindicesimo. Tra le new entry della classifica del mare più bello c’è anche Santa Teresa di Gallura (Ot).

Domus de Maria svetta tra le località marine “grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici”; al secondo posto c’è Pollica (Salento), “perla del Cilento e capitale mondiale della dieta mediterranea”; e Castiglione della Pescaia (Grosseto), “per la coerenza nel turismo ambientale e nella mobilità sostenibile”.

Accanto alle classifiche delle località costiere, Legambiente ha accorpato le località in comprensori turistici in base ad aree geografiche con un’offerta omogenea; anche in questo caso, la Sardegna primeggia con la costa nord-occidentale con il parco  dell’Asinara.

“Questa guida – dichiara la presidente di Legambiente, Rossella Muroni – raccoglie 35 tra le più belle zone balneari del nostro Paese, ammirate in tutto il mondo: dalle Cinque Terre alla Penisola sorrentina, dalla Costa cilentana alla Maremma e al Salento. Oltre alla qualità delle acque di balneazione e del paesaggio naturale, questi luoghi possono vantare un’offerta turistica ‘verde’, con un’ospitalità curata e sempre più mirata alla qualità”. Per Franco Iseppi, presidente del Touring club, “quello che rende una località meritevole di essere segnalata in questa guida è la pulizia del mare e delle aree balneabili ma anche la qualità ambientale e dei servizi ricettivi, le politiche di sostenibilità”.

Anche quest’anno Legambiente lancia poi ‘La più bella sei tu‘, e cioè l’invito a scegliere e segnalare entro il 30 giugno attraverso il sito internet e sui social network (#laspiaggiapiùbella), la spiaggia più bella d’Italia.

(In foto, la spiaggia di Chia a Domus de Maria, dal sito Love.sardegne.com)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share