Fondo Ambientale critico su progetto Eurallumina

“Non può essere ritenuto valido il principio per cui si può compromettere ad libitum un luogo perché, in precedenza, qualcun altro aveva iniziato a farlo”. Lo scrivono i dirigenti del Fai Sardegna, citando una sentenza del Consiglio di Stato, in un comunicato critico sul progetto dell’Eurallumina, attualmente in fase di Valutazione d’impatto ambientale (V.i.a). L’ampliamento del Bacino dei fanghi rossi e la realizzazione di una nuova centrale a carbone nell’area di Portovesme, scrive il Fai Sardegna, sono figli di un modello di sviluppo industriale vecchio, superato e antieconomico.

Basti pensare che le caratteristiche degli impianti hanno costi di esercizio tali che hanno reso la produzione non competitiva al punto che nel marzo 2009 la società ha deciso di sospendere l’attività produttiva. Soprattutto, confliggono con il Piano Paesaggistico regionale (PPR), che per quelle aree prevede operazioni di risanamento ambientale. Il nuovo bacino dei fanghi rossi, “un’enorme collina di rifiuti tossici a ridosso della linea di costa e di un Sito d’importanza comunitaria”, e la nuova centrale, “alimentata col carbone, combustibile fossile tra i più inquinanti al mondo”, devono essere considerati come interventi di segno opposto alle indicazioni contenute nella Scheda d’ambito di paesaggio per la zona di Carbonia e Iglesias inclusa nel PPR,  annullando il valore paesaggistico dell’area.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share