Conferenza sul clima, Pigliaru guiderà delegazione Comitato europeo Regioni

Sarà il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, a guidare insieme al presidente Markku Markkula la delegazione del Comitato europeo delle Regioni (CdR) che parteciperà alla conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite a Marrakech (COP22). Pigliaru sarà in Marocco in qualità di presidente della commissione Ambiente, cambiamenti climatici ed energia del CdR, nonché relatore del progetto di parere sul tema ‘Attuare l’accordo di Parigi sul clima – un approccio territoriale alla COP22 di Marrakech’, la cui adozione è prevista per il 12 ottobre. Il Comitato europeo delle regioni parteciperà alla COP22 insieme all’Arlem, l’Assemblea regionale e locale euromediterranea, con l’intenzione di far sentire la voce delle autorità locali e regionali durante l’importante evento internazionale che si svolgerà dal 7 al 18 novembre.

“Dopo la conferenza di Parigi dello scorso anno (COP21), molte sono le questioni ancora da affrontare – si legge in una nota del CdR – la ratifica dell’accordo raggiunto (cominciando dall’Ue e dai suoi Stati membri), il persistente divario tra gli obiettivi e gli impegni di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la definizione di una nuova governance multilivello globale in materia di clima che coinvolga pienamente le città e le regioni, l’inclusione dei tagli da esse effettuati alle emissioni di gas serra nei contributi stabiliti a livello nazionale (Ndc) e lo sviluppo di mezzi finanziari che consentano all’accordo di Parigi di andare oltre le dichiarazioni di principio”. “Un’azione concertata di comuni e regioni che collaborino tra loro è fondamentale per attuare gli obiettivi stabiliti a Parigi – continua la nota – . Il Patto globale dei sindaci per il clima e l’energia è diventato la principale coalizione europea di città impegnate ad affrontare le sfide in campo climatico ed energetico a livello locale”. “Il vertice dei leader locali e regionali per il clima fornirà un contesto ideale per la campagna a favore del Patto che il CdR sta conducendo su larga scala” conclude il testo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share