Censimento della fauna ittica al via nell’Area marina di Capo Carbonara

Uno studio scientifico per determinare la quantità e la qualità del pescato in modo da migliorare il piano di gestione della pesca sostenibile nell’Area marina protetta di Capo Carbonara. Il progetto, finanziato dal ministero delle Politiche agricole con uno stanziamento di 50mila euro, vedrà una collaborazione tra il dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente dell’università di Cagliari, i biologi dell’Area marina e la Cooperativa Pescatori di Villasimius, che ospiteranno i ricercatori a bordo dei propri pescherecci.

“La ricerca, che rientra nella misura ministeriale ‘Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, inizierà già la prossima settimana – si legge in una nota dell’Area marina – proseguirà fino a dicembre e prevede 40 uscite in barca, in cui anche i pescatori avranno un ruolo attivo con la compilazione di una diario dei dati del pescato. Gli studi saranno concentrati in alcune aree dell’Area Marina e la fauna ittica sarà analizzata e classificata dal punto di vista quantitativo e qualitativo”.

Così il direttore Fabrizio Atzori: “Si tratta di uno studio molto importante che completerà le ricerche già condotte nel 2013 e nel 2015 e permetterà di avere una visione più circostanziata dello stock ittico nell’Area marina e in funzione dei risultati che emergeranno sarà possibile adeguare e ottimizzare il piano di gestione della pesca sostenibile. Ma mentre gli studi precedenti erano stati finanziati direttamente dall’Amp, questa è la prima volta che un progetto di questo tipo viene sostenuto dal ministero. La ricerca censirà anche i mammiferi marini avvistati, con particolare attenzione ai delfini e ai danni che provocano alle reti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share