‘Camminata tra gli olivi’, Sardegna nella rete italiana. Patrocina Parlamento Ue

C’è anche la Sardegna nella lista delle diciotto regioni che il Il 29 ottobre celebrano la ‘Camminata tra gli olivi‘ con itinerari dai due ai cinque chilometri in 110 località. L’iniziativa, lanciata dalle Città dell’Olio, ha ricevuto anche l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo. “Siamo orgogliosi del ruolo che il Parlamento europeo ci conferma – spiega il presidente dell’associazione nazionale Enrico Lupi -: si concretizza il costante impegno per la valorizzazione della produzione olivicola di qualità e per la presenza dei prodotti regionali nel mercato europeo, nonché per l’azione di presidio al patrimonio culturale e ambientale legato alla millenaria tradizione dell’olio e per l’attenzione allo sviluppo di un turismo sostenibile”.

LEGGI: Uliveti sardi, la grande scommessa: “Candidiamoci a patrimonio dell’Unesco”

Centinaia di itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta di un patrimonio economico e culturale. Il 2017 è stato dichiarato dall’Onu come Anno internazionale del Turismo sostenibile: si potrà camminare tra gli ulivi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise e Sicilia, Puglia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.  L’associazione nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, Parchi, Gal e Camere di Commercio) da tempo si batte per l’inserimento delle aree territoriali olivicole nel prestigioso Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del ministero delle Politiche agricole.

LEGGI ANCHE: L’uliveto di Lanaitho a Oliena nella ‘tentative list’ dell’Unesco

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share