Arborea, il sindaco Pintus chiede alla Regione stralcio del Piano Energetico

Il Comune di Arborea ha richiesto alla Regione lo stralcio integrale del paragrafo del Piano energetico regionale in cui si fa riferimento al metano come risorsa endogena potenziale. “Non solo il metano è una fonte fossile, contrariamente a quanto si legge nel Pears”, osservano da Arborea, “il punto è che, dopo aver ripercorso sommariamente le tappe riferite ai permessi di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi rilasciati dalla Regione Sardegna e insistenti nell’isola, ‘Eleonora’ e ‘Igia’, il Piano energetico fa riferimento a “un nuovo interesse di natura economica al reperimento di materie prime energetiche” che avrebbe spinto “alcune società, in questi ultimi anni, a richiedere il rilascio di nuovi permessi di ricerca per riprendere le ricerche di idrocarburi nel sottosuolo isolano”.

“È utile ricordare in questo caso come sia la sola Saras S.p.A. l’unica Società petrolifera ad avere manifestato ufficialmente un interesse all’esplorazione del sottosuolo sardo, diversamente da quanto riportato nel documento licenziato dalla giunta Pigliaru a fine gennaio”, precisa il sindaco Pintus.

Insomma, quel passaggio del Piano energetico non è piaciuto all’amministrazione del centro agricolo, anche perché “le preoccupazioni per la realizzazione di un pozzo esplorativo in territorio di Arborea rimangono inalterate – almeno fino a quando il Consiglio di Stato non si esprimerà sul ricorso della Saras”. Ecco perché il sindaco Pintus ha chiesto che venga stralciato.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share