Ambiente, Goletta Verde promuove il mare sardo

Le condizioni del mare della Sardegna sono stazionarie e complessivamente il quadro clinico è positivo: è quel che emerge dalla campagna di monitoraggio condotta lungo tutte le coste dell’isola da Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente per la salute del mare. Oggi i dati del monitoraggio 2017 sono stati illustrati ad Alghero da Serena Carpentieri, portavoce di Goletta Verde, nel corso di una conferenza cui hanno preso parte i rappresentanti di Legambiente e del Comune.

“I cinque sforamenti dei parametri che abbiamo registrato, su 29 punti di rilevamento, coincidono con zone in cui l’alta contaminazione batterica è dovuta all’insufficiente depurazione dei reflui urbani”, ha spiegato. È il caso di San Giovanni, ad Alghero, ma anche di Valledoria, Bosa, Tortolì e Fluminimaggiore. Nel complesso viene promosso il mare dell’Isola: “Piuttosto c’è molto da fare in tema di informazione e sensibilizzazione”, hanno sottolineato Luciano Deriu e Roberto Barbieri di Legambiente, e l’assessore comunale dell’Ambiente Raniero Selva. “Regione e amministrazioni non abbassino la guardia per difendere i risultati ottenuti”, è quindi la richiesta di Legambiente il cui veliero, nelle scorse ore, ha lasciato l’Isola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share