Agrumi, melograni, meli cotogni e fichi: è il frutteto condiviso di Cagliari

Inaugurato a Cagliari il secondo frutteto condiviso: questa mattina il sindaco Massimo Zedda e l’assessore al Verde pubblico, Paolo Frau, hanno consegnato ai residenti del quartiere Sant’Elia una nuova area verde di circa 2.600 metri quadrati. Lo spazio contiene un uliveto di circa 650 metri quadrati e un frutteto di circa 1.700.

“Nella parte del giardino che si affaccia su via Utzeri – spiegano dal Comune – sono stati piantati 25 olivi frangivento e un’area di prato verde di circa 55 metri quadrati. Lo spazio è stato rifinito con percorsi pedonali in ghiaia stabilizzata. Nell’area che si affaccia invece su via Schiavazzi è stata realizzata una piazzetta con quattro panchine in stile Liberty. La zona è delimitata da 12 palme Washingtonia e 11 della famiglia delle Chamaerops. In tutta la bordatura, cespugli di rosmarino”.

Nel frutteto sono presenti 28 alberi di specie differenti: agrumi, melograni, meli cotogni e fichi. Sono state inoltre create delle siepi di macchia mediterranea con lentischi, filiree, lecci e rosmarino. L’intera area è dotata di impianto di irrigazione automatizzato a goccia. L’amministrazione invita alla corretta raccolta: “Per tutelare la salute delle piante, non bisogna strappare i frutti dagli alberi, ma usare le forbici”. Quindi un cartello affisso: “I frutti sono destinati a tutti, non solo a te. Servitene con criterio”. L’accesso con i cani è permesso, ma devono essere tenuti al guinzaglio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share