Accordo tra Liquigas e Argiolas Formaggi: via agli impianti con energia pulita

Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di Gpl e Gnl per uso domestico, commerciale e industriale, è stata scelta da Argiolas Formaggi, caseificio attivo nella provincia di Cagliari, per la costruzione di un impianto a Gnl e la successiva fornitura di combustibile, che alimenterà in modo sostenibile i processi produttivi nello stabilimento di Dolianova).

Argiolas Formaggi è una industria casearia all’avanguardia nel settore della produzione di formaggi tipici sardi, che utilizza esclusivamente latte di pecora e capra locale. L’azienda è da sempre attenta alla salvaguardia ambientale e alla promozione di uno sviluppo sostenibile, che possa bilanciare il bisogno di crescita economica con la protezione dell’ambiente in un’ottica di piena responsabilità sociale. Ad esempio, nello stabilimento di Dolianova è già presente un impianto fotovoltaico che alimenta in chiave sostenibile la produzione.

La soluzione energetica scelta da Argiolas Formaggi prevede la realizzazione di un serbatoio criogenico per la conservazione del Gnl di 60 MC, che alimenterà due caldaie a vapore per la produzione di formaggi rispettivamente di 3000 e 2500 kw. L’impianto consentirà inoltre la possibilità di produrre energia elettrica mediante cogenerazione, incrementando l’efficienza dell’impianto. Il consumo stimato di Gnl si attesta a 350 tonnellate all’anno, che aumenterà a 450 con l’avvio della cogenerazione.

Grazie al Gnl Argiolas Formaggi potrà abbandonare l’uso del Btz adottando un combustibile molto più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale. Il Gnl infatti emette ad esempio il 27% in meno di CO2, e addirittura il 99% in meno di particolato (PM10). Il Gnl inoltre non presenta rischi di contaminazione ambientale, in particolare per quanto riguarda suolo, sottosuolo e falde acquifere.

Massimiliano Naso, responsabile vendite Italia grandi Impianti di Liquigas commenta: “Liquigas è stata tra le prime realtà ad aver introdotto il Gnl in Italia e conosce in maniera approfondita le specificità del territorio sardo in cui opera da numerosi anni. La nostra expertise e la nostra presenza capillare a livello geografico ci hanno permesso di essere tra le prime realtà a portare questo nuovo combustibile in Sardegna, mettendo a punto una offerta altamente competitiva“.

“Per noi la sostenibilità e la difesa dell’ambiente sono valori fondamentali, che hanno da sempre rappresentato un cardine della nostra azienda, sin dall’inizio della nostra storia” sottolinea Alessandra Argiolas, responsabile marketing e organizzazione della Argiolas Formaggi. “Grazie al Gnl potremo garantire una maggiore tutela del nostro territorio, valorizzando ancora di più la materia prima naturale che è alla base della qualità dei nostri prodotti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share